KINDERGARTEN REPORT

Il progetto si inserisce nel contesto di “School for life”, programma di collaborazione internazionale nato in seno allo tsunami del 2004 e volto ora all’integrazione post-conflitto tra Tamil e Singalesi.
Il kindergarten nasce come luogo educativo e di rappresentazione all’interno della parrocchia di Galle, affiancando un orfanotrofio e la piccola scuola esistente. Caratterizzato dall’ampia sala polivalente in cui svolgere le attività didattiche e di incontro, il progetto si presenta come un luogo in dialogo con la natura che lo circonda attraverso le grandi vetrate verso il rigoglioso giardino mentre l’utilizzo di materiali locali, le soluzioni energetiche passive e la reinterpretazione di alcuni degli elementi caratteristici delle tradizionali locali rispondono all’esigenza di una struttura in cui insegnanti, operatori sociali e bambini possano trovare un clima educativo di serenità.

Anno: 2014
Luogo: Weligama, Sri Lanka

Per l’Associazione Francesco Realmente Onlus in coordinamento con la Diocesi di Galle (Sri Lanka), con l’Unità di Ricerca sulla Resilienza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e con l’ing. F. Scarantino

Superficie: 330 mq