foto-scuola-testo

La scuola della infanzia.

L’Università Cattolica di Milano in collaborazione con L’Associazione Francesco Realmonte Onlus, Frasi, BICE è attiva in Sri Lanka dal 2005, a sostegno delle popolazioni colpite dallo tsunami e dalla guerra civile. Da quella data collabora strettamente con P. Charles Hewawasam,   parroco   della   chiesa   di   Weligama,   attraverso interventi rivolti ai gruppi più vulnerabili con lo scopo di attivare risorse comunitarie e promuovere percorsi di resilienza. Si sono avviati programmi d’intervento psicosociale e di educazione dei bambini alla pace e alla integrazione reciproca presso il Centro School for Life. Il progetto che qui presentiamo, si colloca in questo ambito ed è finalizzato alla costruzione di una scuola della infanzia. Tale scuola è pensata anche come centro d’eccellenza per la formazione di nuovi educatori che potranno operare nelle aree più vulnerabili dello Sri Lanka, consapevoli che l’educazione di qualità sia elemento essenziale per la promozione di una convivenza pacifica e di uno sviluppo economico e sociale.

La scuola ha come obiettivo specifico la costruzione di una scuola della infanzia “Modello” non solo dal punto di vista didattico – pedagogico, ma anche ambientale e ecosostenibile nella sua struttura.

La progettazione della struttura è  stata pensata in condivisione tra architetti europei e cingalesi. Sono stati  utilizzati materiali locali in un’ottica eco-sostenibile. L’organizzazione degli spazi e degli arredi sono coerenti  con un modello pedagogico condiviso e anche il monitoraggio interdisciplinare (pedagogico e architettonico) è stato condiviso tra l’Italia  e lo Sri Lanka.