L’obiettivo dell’ Associazione FRASI, nata a Lugano nel 2012, è la salvaguardia dei diritti all’educazione, all’informazione e alla cultura con particolare riguardo ai bambini e ai giovani che vivono situazioni di particolare sofferenza a causa di crisi umanitarie determinate da guerre, disastri naturali o povertà.

Spesso tali circostanze inducono a spaesamento, lacerazioni, senso di vuoto, isolamento, ferite psicologiche, discontinuità nello sviluppo personale e culturale.

Per contrastare simili vulnerabilità FRASI con i suoi partner, attraverso progetti mirati, agisce per stimolare i fattori di resilienza.

FRASI, nell’agenda 2030, tramite vari progetti e iniziative, intende raggiungere diversi obiettivi.

Obiettivo 4: Garantire un’istruzione di qualità, promuovendo delle opportunità per un apprendimento continuo;

Obiettivo 5: Contribuire al raggiungimento della parità di genere per un’autodeterminazione delle donne;

Obiettivo 8: Promuovere una crescita economica durevole e sostenbile, una sistemazione e un lavoro dignitoso per tutti.