L’associazione FRASI dal 2017 è membro della FOSIT.

La FOSIT è la Federazione che riunisce una sessantina di ONG di pubblica utilità e senza scopo di lucro presenti nella Svizzera italiana, impegnate nella cooperazione allo sviluppo e nell’aiuto umanitario.

Associazione Francesco Realmonte

Dal 2009 l’Associazione Francesco Realmonte Onlus (in memoria del Professor Francesco Realmonte, docente di Diritto Civile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) aiuta diversi operatori sociali durante la loro formazione come tutori di resilienza. L’Associazione opera a Milano e sostiene i titolari di protezione internazionale in paesi colpiti da guerre o disastri naturali e in comunità povere e disagiate.

RiRes

L’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes), nasce nel 2013 all’interno del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È composta da un team di docenti, ricercatori e professionisti, attivi da diversi anni nell’ambito di progetti di ricerca, formazione e intervento attivo, concernenti tematiche di resilienza, trauma psichico e benessere psico-sociale del minore in contesti di disagio.

BICE

Fondato nel 1948, il BICE (Bureau International Catholique de l’Enfance) è un ONG francese che s’impegna a proteggere la dignità ed i diritti dei bambini. Tutte le azioni e le missioni di BICE fanno capo alla “Convenzione internazionale sui diritti del bambino e dell’adolescente”, convenzione che BICE ha contribuito ad elaborare, sostenendo la sua applicazione.

Shanti Community Animation Movement

Shanti è una ONG dello Sri Lanka attiva dal 1970, con un ruolo riconosciuto anche dalle autorità governative. Shanti interviene sul territorio con progetti in favore della riconciliazione tra nord e sud dopo il conflitto che ha diviso il Paese. La collaborazione tra FRASI e Shanti inizia nel 2014, con il progetto “Paiting Against Division” prprio in favore della riconciliazione, come pure della reciproca conoscenza tra nord e sud del Paese, attraverso varie attività di formazione per insegnanti e dei summer camp che hanno coinvolto più 110 beneficiari diretti.

BUSLIN

Burundi Smallholder’s Livestock Network (BUSLIN) è una startup del settore agroalimentare. In Burundi è legalmente riconosciuta e operativa dal 10 luglio 2015. Il modello operativo su cui si basa Buslin è “l’economia di condivisione”, che prevede lo sviluppo congiunto di diverse famiglie povere, affinché condividano l’accesso alle varie risorse disponibili.

Maristi blu di Aleppo

I Maristi sono membri una congregazione clericale, la Società di Maria, un istituto religioso maschile di diritto pontificio, approvato dalla Santa Sede nel 1873. Ciò che muove i Maristi è la preoccupazione di educare, istruire, offrire un sostegno psicologico ai più piccoli, agli adolescenti e agli adulti, proponendo corsi di formazione professionale e finanziando alcuni micro-progetti per rilanciare l’economia.

Nel luglio 2012, quando Aleppo fu messa sotto assedio, i Maristi indossarono una t-shirt blu, da cui l’appellativo di Maristi blu.

Apeiron - una mano per il Nepal

dal 1996 Apeiron è attiva in Nepal in favore di donne, ragazze e bambine con progetti di alfabetizzazione, formazione professionale e di micro credito. Apeiron  nasce dal sogno di un mondo in cui donne e uomini possano godere di pari dignità e opportunità, ed in cui ogni individuo possa sfruttare al meglio le proprie potenzialità e dal desiderio di non essere semplici spettatori delle ingiustizie del mondo, ma di fare la differenza, una vita alla volta, all’infinito (Apeiron in greco significa “senza limiti” o “infinito”).