Sri Lanka, Galle

2015 – 2019

Zona d’intervento

Sri Lanka, Galle

Durante il periodo storico della colonizzazione da parte degli inglesi, la popolazione Tamil, proveniente dal sud dell’India, venne mandata a lavorare come mano d’opera nelle coltivazioni di tè dello Sri Lanka.
Da allora questo gruppo etnico risente di una forte discriminazione, marginalizzazione sociale e trova difficile accesso ai servizi di base, specialmente quelli sanitari ed educativi.

Le famiglie tamil che vivono nelle piantagioni di tè presentano dinamiche complesse: la maggioranza degli adolescenti e dei bambini rimane esclusa dal sistema di educazione formale a causa dello scarso numero di scuole e di insegnati qualificati nella zona, come pure dalla difficoltà della lingua (la popolazione tamil non parla cingalese, lingua ufficiale dello Sri Lanka). Le ragazze devono farsi carico della cura dei fratelli più piccoli e la necessità di denaro obbliga molti bambini a lasciare prematuramente la scuola. Per i bambini delle famiglie Tamil che vivono nelle piantagioni di tè vi è dunque un alto tasso d’abbandono scolastico e un precoce inserimento nel mondo del lavoro.

Lo scopo del progetto è quello di diffondere all’interno delle comunità delle piantagioni di tè la consapevolezza dell’importanza dei diritti dei bambini, soprattutto del diritto all’educazione.

Attraverso azioni di empowerment mirate a insegnanti e famiglie, s’intende rafforzare gli attori chiave della comunità, che diventa, così, resiliente e attiva nella tutela dei minori.
Il progetto ha coinvolto quattro piantagioni di tè: Hiniduma, Udugama, Thalgaswala e Deniyaya ed è stato articolato in tre fasi:

1. Realizzazione di una missione d’analisi dei bisogni, basata sull’ascolto diretto delle esigenze di famiglie, bambini, insegnanti e dell’intera comunità, in vista di una progettazione di strategie d’azione efficaci;
  2. Realizzazione di un Booklet contenete buone pratiche e consigli pratici per gli insegnanti e le famiglie delle piantagioni di tè. Il Booklet è stato tradotto sia in tamil, sia in cingalese.
  3. Divulgazione del Booklet all’interno delle comunità ed implementazione dell’attività.

Il progetto è servito ad attivare e responsabilizzare le istituzioni locali nella promozione del diritto all’educazione. Ha inoltre potenziato la comunità educativa che adesso, una volta per settimana, realizza attività socio-educative. Inoltre, attraverso il rinforzo della rete locale, oggi i bambini hasono più stimolati a proseguire il proprio percorso educativo.

Beneficiari diretti

• 50 operatori ed educatori che operano nelle piantagioni di tè.

Beneficiari indiretti

• 800 bambini Tamil.