Sri Lanka, Trincomalee e Weligama

Painting against division

Periodo

2013 – 2014

 

Zona d’intervento

Sri Lanka, Trincomalee e Weligama

Il conflitto armato tra il gruppo separatista di etnia tamil e il governo cingalese nel Nord dello Sri Lanka iniziato nel 1983 e conclusosi nel 2009, ha lasciato più di 65.000 morti e oltre 500.000 sfollati interni, creando una vera e propria frontiera tra il nord e il sud del Paese.
Dopo il conflitto nasce l’esigenza di riconciliare le due etnie: FRASI intende partecipare promuovendo l’integrazione e l’accettazione di una convivenza pacifica tra bambini cingalesi e bambini tamil, attraverso la conoscenza reciproca e la condivisione di esperienze di vita comuni.

Obbiettivi del progetto:

  • promuovere il superamento dell’odio generato dalla guerra;
  • favorire la riconciliazione e l’accettazione delle differenze culturali attraverso laboratori artistico-creativi centrati sui rispettivi patrimoni culturali.

Oltre ai periodi di formazione per il personale locale è stato organizzato un Summer Camp per avvicinare, anche da un punto di vista fisico, bambini tamil e cingalesi. Le attività ludiche prevedono il disegno quale forma importante di comunicazione. Il disegno, infatti, è un mezzo efficace per rielaborare i traumi del passato, imparare a difendersi dalle esperienze dolorose e riuscire a esprimere senza paura il loro sentire.

Beneficiari diretti 

  • 150 bambini tamil, tra i 5 e 14 anni, orfani e vittime di guerra, ospiti del centro “Arunothayam
    Hostel” di Trincomalee;
  • 35 bambini cingalesi tra i 5 e 14 anni, ospiti del centro “School for life” di Weligama.

Beneficiari indiretti

  • 20 educatori ed insegnanti che lavorano sul campo per ONG locali coinvolte nella protezione e nella difesa dei bambini e nella promozione di progetti di pace e superamento dell’odio.

UNHATE foundation

RiRes

Associazione Francesco Realmonte Onlus

BICE

Shanti Community Animation Movement

School for Life