Sri Lanka, Weligama

2015 – 2016

Zona d’intervento

Sri Lanka, Weligama

Il 26 dicembre del 2004, un terremoto di magnitudo 9.3 nell’oceano Indiano, causò un grande maremoto con onde alte oltre 14 metri che causarono un’ampia serie di tsunami sulle coste dell’area asiatica, uccidendo almeno 230mila persone. I danni più considerovoli furono registrati in Indonesia, ma ci furono gravi conseguenze anche nelle aree costiere dello Sri Lanka. Il progetto FRASI s’inseriva all’interno delle iniziative promosse dalla Diocesi di Galle per la ricostruzione di luoghi sicuri finalizzati a divenire spazi educativi e prevedeva dapprima la realizzazione di una infrastruttura scolastica, in seguito un intervento socio-educativo.

L’obiettivo del progetto non era dunque solo la costruzione di un nuovo e moderno centro scolastico che potesse soddisfare i bisogni didattici dei bambini, ma anche la creazione di una rete educativa che potesse disporre del centro come punto di riferimento per la formazione di educatori e operatori del distretto di Galle.

In collaborazione con FRASI sono stati approntati dei programmi d’intervento psicosociale rivolti ai bambini e alle famiglie più vulnerabili, con lo scopo di attivare risorse locali e promuovere percorsi di resilienza. Una particolare attenzione era inoltre dedicata a programmi di educazione alla pace e di reciproca convivenza inter etnica (tamil e cingalesi) e interreligiosa (buddismo, induismo, cattolicesimo e islam).

Domenica 17 gennaio 2016 è stata inaugurata la nuova scuola materna. La scuola si trova a Weligama accanto alla parrocchia di padre Charles Hewawasam (vicario generale della diocesi di Galle e direttore di School for life), su di un terreno di proprietà della diocesi di Galle, gestita da suore domenicane, con un incarico specifico da parte del vescovo di Galle, monsignor Raymond Wickramasinghe, promotore locale di tutto il progetto.

Beneficiari diretti

• 40 bambini cingalesi, prevalentemente buddisti