Un aiuto per la Siria

Un violento terremoto ha colpito la Turchia e la Siria causando migliaia di vittime, feriti, danni e crolli di edifici. Dopo 12 anni di guerra e la continua lotta alla fame, ora la Siria scava tra le macerie, cerca di sopravvivere, ma la fede di un popolo indistruttibile è oggi più fievole. Non da tregua la pioggia, la neve e il gelo. Non c’è cibo, né acqua, né elettricità.

Il nostro partner locale, il centro dei Maristes Alep المريميّون في حلب, ha accolto più di mille persone sfollate e ci chiede aiuto. E noi lo chiediamo a voi.

Assieme ai volontari dei Maristi Blu di Aleppo e all’Associazione Francesco Realmonte Onlus, supportiamo le famiglie ospiti dei centri di accoglienza con laboratori ricreativi che intrattengano i bambini e le bambine, distribuiamo a genitori, operatori sociali e caregivers brochure informative per orientare gli adulti rispetto alle reazioni critiche dei bambini e alla gestione dello stress, e formiamo a distanza gli operatori e psicologi del progetto “SEEDS”. Nella fase di seconda emergenza, il nostro impegno riguarderà interventi psico-sociali, formazione di operatori locali e l’allestimento di spazi sicuri a misura di bambino!

I soldi raccolti grazie alla generosità di chi ci sostiene verranno utilizzati per sostenere le mense che accolgono ogni giorno nuove vittime del terremoto offrendo loro un pasto caldo, e le nostre attività di assistenza sul campo durante la prima, ma anche la seconda fase di post-emergenza, per una fattiva collaborazione alla ricostruzione del tessuto sociale già segnato da conflitti e povertà estrema.

Dona https://www.associazionefrasi.org/sostienici/ con la causale: emergenza terremoto.

EMERGENZA
1a fase

Centri di accoglienza
Acquisto di materiali di cancelleria per attività creativo-espressive organizzate dai volontari maristi nei centri e in case famiglia.

Supporto psicologico
Distribuzione del volantino in arabo “Aiutiamo i bambini dopo un terremoto” a genitori, operatori sociali, caregivers.

Formazione di operatori locali
Coaching psicologico a distanza agli operatori del progetto “SEEDS” dei Fratelli Maristi.

POST-EMERGENZA
2a fase

Percorsi di Resilienza
Intervento formativo rivolto ad operatori locali secondo il modello Tutori di Resilienza ideato da RiRes.

Spazio sicuro
Luogo ricreativo con biblioteca e giochi didattici per bambini 3+ dove poter rielaborare l’esperienza vissuta.