FRASI rinnova la collaborazione con il Film Festival Diritti Umani di Lugano che quest’anno torna da mercoledì 13 ottobre a domenica 17 ottobre con 29 proiezioni, tra cui 7 prime svizzere e 5 corti!
Noi di FRASI vi aspettiamo al cinema Corso per la proiezione di Downstream to Kinshasa film di Dieudo Hamadi. Segue il dibattito “L’urlo della vittima – Il racconto come strumento di resilienza”.
Tutte le informazioni sull’ottava edizione del festival e la possibilità di acquistare i biglietti su www.festivaldirittiumani.ch
La proiezione: Downstream to Kinshasa
Cinema Corso, Lugano
Mercoledì, 13 Ottobre 2021 – ore 17.30
Lingua: Lingala, Swahili
Sottotitoli: italiano, inglese
Downstream to Kinshasa di Dieudo Hamadi, 2020, Francia, Repubblica Democratica del Congo, Belgio – Amplify Voices Award al Toronto International Film Festival 2020, Grand Prix Leipzig Film Festival 2021
Nel 2000 la città di Kisangani fu il teatro di violenti scontri tra Rwanda e Uganda. Oggi il conflitto e le sue vittime sembrano essere stati dimenticati dalla società congolese, ma l’Associazione delle Vittime della Guerra dei Sei Giorni continua a lottare con ostinazione contro l’oblio. Dieudo Hamadi filma con urgenza e passione il viaggio per reclamare il diritto alla dignità e alla memoria.
Interviene al dibattito: Maria Rosaria Mancinelli, psicologa e psicoterapeuta
Moderatore: Sarah Simic, progettista FRASI