Il Film Festival dei Diritti Umani di Lugano, che si svolgerà da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre al Cinema Corso e al Cinema Iride, è giunto quest’anno alla sua sesta edizione.
FRASI inaugura la collaborazione con questo importante momento di confronto con un dibattito a tema “giustizia riparativa e resilienza” che seguirà la proiezione di “Je ne te voyais pas” film svizzero di Francois Kohler, presente in sala.

Per i film e i concerti proposti dal Film Festival Diritti Umani sarà attiva dal 20 settembre la prevendita sulla piattaforma biglietteria.ch.
Tutte le informazioni sul festival le trovate qui

La proiezione:

Cinema Iride, Lugano
Domenica, 13 Ottobre 2019 – 17:00
Lingua: tedesco, francese
Sottotitoli: Italiano

Trama:

«Je ne te voyais pas» è un film sull’avvicinamento, sulla capacità di abbandonare il proprio status di vittima e anche di criminale. È un documento di pace, una testimonianza su una forma complementare di giustizia, basata sulla riparazione del legame e del tessuto sociale. Entrambi gli attori coinvolti cercano di ricostruirsi una vita, tra assunzione di responsabilità e perdono. Un film intimo ed emotivo in cui svaniscono le barriere tra realtà e finzione.

Sono intervenuti al dibattito:

Relatori:

• Prof.ssa Cristina Castelli, direttrice dell’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RIRES), membro FRASI

• Prof.ssa Claudia Mazzucato, coordinatrice dell’Alta Scuola Federico Stella sulla giustizia penale, membro dell’ European Forum for Restorative Justice (EFRJ)

• Jean-Marc Knobel, vice-presidente e mediatore penale di AJURES, l’associazione svizzera per la giustizia riparativa in Svizzera

Moderatore: Sarah Simic, progettista FRASI

A seguito della proiezione del film svizzero “Je ne te voyais pas” eccovi alcuni momenti del dibattito.