𝗣𝗿𝗲𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮

domenica 21 aprile, ore 14.00, cinema Iride di Lugano

Il mondo ci appare in modo diverso a seconda delle lenti che indossiamo. Le lenti non sono solo quelle degli occhiali, rappresentano i filtri con cui guardiamo il mondo e dipendono da molti fattori (dai sensi ma anche dall’età, dal sesso, dall’appartenenza culturale, …). È da loro che nascono i pregiudizi, ovvero quei giudizi basati su una occhiata veloce.
Ma cosa accade guardando meglio? Non illudiamoci: non possiamo sbarazzarci del nostro punto di vista e guardare il mondo dall’esterno. Tuttavia, possiamo indossare degli occhiali più utili alla situazione, al tempo e al ruolo che viviamo.
Possiamo scegliere con quali lenti indagare il mondo che ci circonda…

Partecipa al laboratorio per costruire i tuoi personali occhiali con cui combattere i pregiudizi!
Iscrizione obbligatoria a ilcinemadeiragazzi@gmail.com
costo laboratorio CHF 10.- a bambino, CHF 5.- tessera CdR

A seguire la proiezione del film TROPPO CATTIVI di Pierre Perifel

domenica 21 aprile, ore 15.00, cinema Iride di Lugano

Sono astuti, spavaldi, intelligenti, sono anche cattivi, ma “molto bravi ad esserlo”. Sono Mr Wolf, a capo della banda, Mr Snake, il più perfido, Shark, genio del travestimento, Piranha, tutto denti e gonfi muscoli, e Miss Tarantula, per gli amici Webs, hacker di piccole dimensioni e grande cervello. Tutto quello che chiedono è continuare a rubare ed a farla franca. Ma dopo una vita di rapine leggendarie, la banda dei famigerati criminali, viene finalmente catturata. Pur di evitare la prigione, giurano di ravvedersi e presto si rendono conto che fare del bene non è poi così male…

Tratto da una serie di libri dello scrittore australiano Aaron Blabey, il lungometraggio animato realizzato dai DreamWorks Animation Studios è una divertente commedia d’azione che segna il debutto alla regia dell’animatore francese Pierre Perifel.

Ricco di citazioni cinematografiche, pur trattandosi di un progetto realizzato con mezzi digitali, adotta uno splendido stile grafico.

Trailer: