In collaborazione con Il Cinema dei Ragazzi, FRASI ti invita a lasciarti meravigliare dalle immagini della storia di Sha, la città delle cose dimenticate.

A seguire un laboratorio dedicato ai bambini

Domenica 21 novembre 2021

Ore 13.45
Cinema Iride Lugano

La città delle cose dimenticate di Massimiliano Frezzato e Francesco Filippi
Laboratorio interattivo sul tema del prendersi cura delle cose e delle persone

Iscrizione obbligatoria a ilcinemadeiragazzi@gmail.com

Il costo è di 8.- CHF a bambino/a, 5.- CHF per i tesserati del Cinema dei Ragazzi

LA CITTÀ DELLE COSE DIMENTICATE

La storia racconta di Sha, una città sperduta nel «deserto del tempo», nota come la città delle cose dimenticate. A governarla è un vecchio merlo che si prende cura delle cose dimenticate e di mettere in ordine tutto ciò che arriva: chiavi, giocattoli, vecchie fotografie ma anche parole, fantasmi e paure. A Sha «le parole vengono rievocate; paure e fantasmi coccolati e nutriti come anche i sogni», si legge nella sinossi del volume. «Anche le guerre passano per Sha, perché anche quelle vengono dimenticate. Ma ogni notte Sha si rinnova: il deserto diventa un mare e tutte le case cambiano disposizione fino a quando la luna non si immerge all’orizzonte.»

Laboratorio

Il laboratorio “La scatola dei ricordi”, che alcune operatrici dell’Associazione Frasi hanno organizzato, e che ha seguito il cortometraggio, si è occupato di indagare il tema del prendersi cura degli oggetti, di sé, degli altri e anche dei ricordi. Qui sotto alcuni momenti con i partecipanti.