Domenica 23 ottobre 2022
ore 14:00
alla sala San Rocco del Quartiere Maghetti, si terrà il laboratorio Stop E-motion

Il saluto ci chiede di abbandonare i nostri pensieri del momento per lasciare spazio all’incontro con l’altro. Altro che molto spesso non è uguale a me!
In cosa consiste un saluto?
Essenzialmente in tre piccole azioni:
1. guardo negli occhi
2. sorrido
3. dico una formula.

Ma se la persona che ho di fronte non parla la mia lingua? In questo caso i miei gesti andranno ad avere un ruolo ancora più importante!
Un movimento di mano, un abbraccio, un inchino,… nel mondo ci si saluta in tanti modi diversi!

In questo laboratorio andremo ad indagare come salutare con il volto, con il busto e con tutto il proprio corpo senza dire nemmeno una parola.
Come? Utilizzando la tecnica della stop motion (pixilation).

Iscrizione obbligatoria a ilcinemadeiragazzi@gmail.com
Il costo del laboratorio è di CHF 15.-  a bambino/a, CHF 10.- per i tesserati del Cinema dei Ragazzi.

A seguire ore 15:00
al cinema Iride di Lugano, la proiezione di “Fahim – Qualcosa di meraviglioso”, diretto da Pierre-François Martin-Laval.

Fahim – Qualcosa di meraviglioso racconta la storia di Fahim Mohammad (Ahmed Assad), costretto ad abbandonare il Bangladesh insieme al padre.
Fahim è un bambino di otto anni, appassionato giocatore di scacchi. Dopo essere arrivato a Parigi chiede asilo politico alle autorità francesi. La richiesta viene però rifiutata. Ma una speranza c’è: le doti prodigiose di Fahim negli scacchi. Il suo talento viene notato dall’allenatore di scacchi Sylvain (Gérard Depardieu), il quale gli farà raggiungere e vincere il campionato nazionale.

Il film si basa sull’incredibile storia vera di Fahim Mohammad che nel 2012, a soli dodici anni e senza permesso di soggiorno, divenne campione di Francia di scacchi under 18.
La vicenda del giovane attirò l’attenzione dell’allora ministro François Fillon che intervenne per regolarizzare la situazione di Fahim e della sua famiglia.