MI ASCOLTI? Dammi retta, è un mio diritto!
Martedì 5 novembre, FRASI ha partecipato al Villaggio della Pace di Lugano con un laboratorio intitolato “MI ASCOLTI? Dammi retta, è un mio diritto!”. Il laboratorio è stato incentrato sul diritto di espressione e di ascolto dei bambini, con un’attenzione particolare agli articoli 12 e 13 della Convenzione sui diritti del fanciullo: il diritto di ogni bambino di essere ascoltato e di esprimere liberamente le proprie idee, in contesti che ne rispettino le opinioni e promuovano il dialogo.
Durante l’attività, i partecipanti hanno utilizzato la tecnica del Photolangage che sfrutta le immagini fotografiche come stimolo per facilitare l’espressione e il dialogo. Dopo una riflessione iniziale sui principi della Convenzione, ciascuno ha scelto una fotografia che, a suo avviso, meglio rappresentava i temi trattati. Successivamente i partecipanti, divisi in gruppi, hanno potuto decidere se esprimere le proprie motivazioni sulle scelte oppure costruire una breve narrazione rappresentativa di tutte le fotografie del gruppo legata ai due articoli. I portavoce dei gruppi hanno poi presentato i risultati del lavoro collettivo, condividendo i cartelloni con il resto dei partecipanti che ascoltavano.
Nel corso della giornata hanno partecipato oltre 130 tra bambini e ragazzi, provenienti dalle scuole elementari e dalle scuole medie.








