Tra linee, ombre, onde e specchi:

un viaggio nell’affascinante mondo del silent book

Venerdì 7 giugno 2024 – Quartiere Maghetti, Lugano

A conclusione del progetto Parole illustrate – Creazione e utilizzo di silent books per la promozione di resilienza vi invitiamo a una serata dedicata ai silent books.

18.00 Accoglienza Sala San Rocco, Piazza San Rocco 1

18.15 Tra linee, ombre, onde e specchi: un viaggio nell’affascinante mondo del silent book con Chiara Montani

I silent book sono albi illustrati privi di parole, che, proprio questa “mancanza”, impegnano lettrici e lettori a soffermarsi con maggiore attenzione sulle figure e a stabilire con esse un rapporto attivo, interpellandole, in un lavoro che si può definire ermeneutico e che può declinarsi verso infinite modalità; vengono frequentemente adottati come strumenti pedagogici per incentivare l’interesse per la lettura e l’immaginario, oltre a contribuire allo sviluppo delle abilità di racconto visivo, alla comprensione dei sentimenti e all’innovazione creativa.

In questo incontro si cercherà di dare una risposta ad alcune domande e curiosità su questo genere di albo illustrato così affascinante e magnetico: come si leggono i libri senza parole? Quali sono i capolavori appartenenti a questo genere? Che cosa succede nella testa di un adulto quando legge un testo senza parole? E di un bambino? A chi sono destinati questi libri? I silent book sono davvero in grado di abbattere le barriere linguistiche?

Un viaggio, solo apparentemente “silenzioso”, tra i brulicanti sentieri di un vivace mondo tutto da scoprire.

19.30 Aperitivo Grande Caffè Bistrot, via Giosuè Carducci 1

Iscrizione obbligatoria a associazionefrasi@gmail.com
Costo: offerta libera