Come da abitudine torna il momento dell’anno in cui ci prendiamo del tempo per riflettere, confrontarci e riposizionarci. 

Dal 19 al 23 ottobre ventisei proiezioni di film, di cui nove prime svizzere, e molti ospiti ci aiuteranno ad indagare tutti quei contesti in cui l’umanità si annulla. Per la nona edizione del Film Festival Diritti Umani di Lugano, che si svolgerà anche quest’anno al Cinema Corso e al Cinema Iride, FRASI vi da appuntamento con la proiezione di “The Return: Life after ISIS” di Alba Sotorra. 
La Siria: un paese che ci sta particolarmente a cuore visti i progetti che stiamo portando avanti in questo paese. 

Menzione speciale miglior documentario Warsaw International Film Festival 2021, Premio del pubblico DocsBarcelona 2021, miglior documentario Gaudì Awards 2022.

Il film ci dona un accesso unico a un gruppo di donne occidentali che, da adolescenti, hanno dedicato la loro vita all’ISIS. Ora vogliono però tornare ai loro paesi di origine, in Occidente, per avere la possibilità di ricominciare la loro vita. Tra loro, Shamima Begum, probabilmente la più famosa recluta britannica, fuggita dal paese quando aveva 15 anni e la statunitense Hoda Muthana, che avrebbe incitato i suoi seguaci su Twitter a sostenere lo Stato Islamico. Le due ragazze si trovano, insieme ad altre occidentali, in un campo di detenzione nel nord della Siria e nessuno dei due paesi di origine le accetta. Universalmente screditate dai media, queste donne raccontano la loro storia per la prima volta.

Mercoledì 19 Ottobre ore 13:30 al Cinema Corso, Lugano 

The Return: Life after ISIS di Alba Sotorra, 2021, 90 minuti, Spagna, Regno Unito

Dibattito a seguire:

L’assunzione di responsabilità come processo che coinvolge tutti

Link acquisto biglietti:
https://biglietteria.ch/evento/the-return-life-after-isis-2022-10-19-lugano/5989/order

 

Giovedì 20 Ottobre ore 18:15 al Cinema Iride, Lugano

The Return: Life after ISIS di Alba Sotorra, 2021, 90 minuti, Spagna, Regno Unito

Dibattito a seguire: Colpevole per scelta

Interviene: Eugenio Grosso, Documentary Photographer and Photojournalist

Modera: Sarah Simic, progettista FRASI

Link acquisto biglietti: 

https://biglietteria.ch/evento/the-return-life-after-isis-2022-10-20-lugano/5996/order